• apr

    04

    2017
  • 588
Servizio Idrico  Il Meetup Reggio 5 Stelle si mobilita

Servizio Idrico Il Meetup Reggio 5 Stelle si mobilita

Stanchi di sopportare le altrui responsabilità i cittadini di Reggio Calabria, supportati dal Meetup Reggio 5 Stelle, dicono NO.

NO alla bolletta salata per acqua SALATA !
NO alla bolletta incomprensibile
NO al calcolo presuntivo (illegittimo)
NO al pagamento per altrui abusivismo e cattiva gestione
NO alla mancanza di acqua

In una sentenza del Giudice di Pace di Reggio Calabria  è stata accertata l’illegittimità della delibera approvata dalla Commissione straordinaria n° 19/2012 che aveva stabilito un aumento del 120%, rispetto l’anno precedente, dei profili tariffari in bolletta.

La sentenza in oggetto esprime palese  violazione dei principi di trasparenza ed informazione dell’utente in quanto la stessa delibera n° 19/2012 non reca alcuna delle specifiche indicazioni richieste dalla legge, riferendosi in maniera del tutto astratta ad un calcolo pari all’89% del costo del servizio per come determinato in via ipotetica dalla Reges. Infatti, non allega alcun documento in cui vengono indicati gli investimenti realizzati e programmati cui va fatto necessario riferimento per l’applicazione degli incrementi tariffari previsti secondo la delibera alla quale ha ritenuto di essersi conformato.

La menzionata elaborazione risulta allegata nella delibera citata con la sola espressione delle cifre risultanti in forma assolutamente sintetica e non analitica, senza che l’utente possa assumere alcuna contezza circa le voci di spesa da sostenersi. Ciò in particolare si esprime con riferimento alla voce “spese gestione” che rappresenta l’importo più rilevante e pari ad € 12.229,879. Detta voce (la principale) appare assolutamente generica e non individua analiticamente gli ipotetici costi di funzionamento del servizio che rimangono totalmente oscuri”. Per altro analoga censura era stata già rilevata dall’Autorità della Energia elettrica e del Gas con deliberazione n° 390 del 14 Luglio 2016. Il Giudice ha quindi disposto il diritto al rimborso degli utenti che in tutti in questi anni hanno pagato il suddetto incremento tariffario

Vedi anche la campagna di mobilitazione del Meetup Reggio 5 Stelle 

PHOTOGALLERY

SOSTIENICI

Fai una donazione rapida e sicura con Paypal per supportarci. Qualunque sia l'importo, verrà destinato in maniera trasparente a sostenere le nostre iniziative.

Ultimi articoli
Categorie
Archivi
Tag