• set

    12

    2018
  • 1412
Meetup Day Calabria - Storia di un successo

Meetup Day Calabria - Storia di un successo

Giorno 9 settembre, dopo una impegnativa fase preparatoria, si è tenuto il primo Meetup Day Calabria.

L'evento, nato da una idea cresciuta tra gli attivisti del Meetup Reggio 5 Stelle e subito accolta e condivisa da oltre 40 Meetup Regionali è stato un vero successo ed ha posto le basi per quella tanto agognata coesione che farebbe crescere l'intera Regione.

Molti i portavoce presenti all’evento benché sono state notate assenze di rilievo tra cui ha spiccato quella di Federica Dieni la cui nota vicenda conflittuale con il Meetup Reggino ne ha accentuato la distanza .

Tra i portavoce intervenuti Alessandro Melicchio ha messo in evidenza il ruolo importante che il portavoce deve avere nell’ambito del proprio territorio di riferimento evidenziando l’enorme crescita del M5S nel cosentino ed augurandosi che questa onda lunga possa proseguire nelle prossime competizioni elettorali. Nicola Morra, intervenendo successivamente ha risposto a molte domande poste da un uditorio attento e partecipe alle tematiche affrontate, sottolineando l’importanza che hanno i Meetup nel denunciare le condotte anomale negli enti locali. Riccardo Tucci, nel complimentarsi con gli organizzatori dell’evento ha accolto l’invito del collega Melicchio ha affrontato il complesso tema del lavoro rispondendo ad alcune domante sugli Lsu. Silvia Vono ha dichiarato la sua disponibilità ad accogliere ogni proposta e suggerimento che possa servire alla sua azione di componente sia nella commissioni costituzionali e sia in quella sul federalismo fiscale.

Sono inoltre intervenuti gli attivisti del Meetup Reggio 5 Stelle con dei lavori tematici:

Amilcare Mollica - Autonomie parte sostanziale della costituzione
Tony Hanaman (Daniele C.): Situazione attuale e soluzioni per lo sviluppo occupazionale dell'area portuale
Domenico Ligato : Incentivi e misure per aiutare i “giovani cervelli calabresi” in fuga dalla Calabria;
Pietro Denisi: Economia Circolare
Fabio Foti: IPS- CORRUZIONE SANITA’


Riportiamo di seguito l'apertura dell'evento curata da Domenico Augliera:

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Domenico Augliera e faccio parte del Meetup Reggio 5 Stelle.

Ringrazio tutti i Meetup e gli attivisti presenti per aver accolto l'invito al Meetup Day Calabria ovvero il primo di una serie di incontri che hanno l'obiettivo di creare coesione tra Attivisti e Portavoce al fine di attuare uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento del territorio.

Consentitemi un doveroso ringraziamento a chi ha speso tempo, risorse ed energie per la riuscita dell'evento: Patrizia Quattrocchi,Sisto Milito, Mariagrazia Carlini, Arrigo Lagazzo,Radames Ricciardi, Daniele Vescio, Paolo Belsito,Francesco Giardino, Luca delle Cave, Irene Parise, Serena Varano  e mi scuso se ho dimenticato qualcuno.

La coesione ha inizio quando ci si incontra e ci si interessa dei problemi comuni, collaborando, ognuno con le proprie competenze e capacità.

Appare carente o inesistente un metodo, uno strumento in grado di coordinare le attività politiche territoriali e questi incontri potrebbero contribuire a realizzare questo strumento.

Se vogliamo progredire dobbiamo confrontarci e capire come mettere a frutto le varie esperienze e quali sono stati gli errori che non bisogna ripetere.

Durante le fasi preparatorie di questo evento ho percepito l'esigenza di molti attivisti di voler collaborare per migliorare il territorio ma spesso i lavori e le proposte rimangono documenti inerti senza che si veda attuazione del contenuto.

Oggi abbiamo una possibilità che forse non avremo più: sono i nostri portavoce, espressione del MoVimento sul territorio, garanti dei valori e delle regole che lo stesso MoVimento ha concepito e che noi tutti abbiamo sottoscritto.

I portavoce hanno il privilegio e anche il dovere morale di ideare o supportare tutte quelle attività politiche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi afferenti al programma del MoVimento 5 Stelle.

Non possiamo perdere questa, forse ultima, possibilità di riscatto che solo con una reale forma di coesione può materializzarsi.

La Calabria, parliamoci chiaro, è stata una regione dimenticata dai Governi che si sono succeduti ma oggi, con un Governo Pentastellato e libero dai sistemi partitocratici possiamo sperare nell'attenzione che meritiamo.

Abbiamo bisogno dell'aiuto di quel Governo che abbiamo fortemente voluto e sostenuto sin dal principio, sin da quando il movimento è nato.

Non dobbiamo commettere il solito, macroscopico errore Calabrese di metterci uno contro l'altro, perchè in questo modo facciamo solo un favore a tutte quelle regioni che invece essendo coese ottengono risultati. Credo che occorra un piano operativo strutturato da attivisti e portavoce competenti e capaci.

Al contempo dobbiamo ricordarci che siamo attivisti che credono nei valori del MoVimento 5 Stelle e come tali non dobbiamo trascurare eventuali scorrettezze commesse dagli stessi attivisti o rappresentanti. Chi è iscritto all'associazione MoVimento 5 Stelle ha aderito ad un codice etico e ad uno statuto quindi, gli iscritti, hanno un obbligo morale e devono adoperarsi affinchè qualsiasi atto di abuso che sia stato perpretato ad oltraggio di tali valori venga sanato.

Rivolgo un pensiero e un saluto agli amici di Crotone impegnati oggi in un altro importante evento per la gestione dei rifiuti, giunga a loro il nostro plauso e un imbocca al lupo per la buona riuscita dell'evento.

Infine vorrei ricordare un attivista Calabrese che non conoscevo personalmente ma recentemente scomparso assieme alla sua famiglia a causa di un incidente stradale: Stanislao Acri, la moglie e il figlioletto.

Grazie ancora e Buon Meetup Day Calabria


PHOTOGALLERY

SOSTIENICI

Fai una donazione rapida e sicura con Paypal per supportarci. Qualunque sia l'importo, verrà destinato in maniera trasparente a sostenere le nostre iniziative.

Ultimi articoli
Categorie
Archivi
Tag