• set

    09

    2016
  • 331

Domande alla Boschi in visita a Reggio Calabria

Il meetup Reggio 5 Stelle, in occasione della visita di Maria Elena Boschi nella nostra città, non essendo previsto alcun confronto con la cittadinanza durante l’evento a cui la stessa parteciperà, rivolge alla Ministra per le Riforme alcuni quesiti in merito alla riforma della Costituzione da lei proposta e approvata in parlamento.

Sig.ra Ministra

1)ritiene che questa riforma consentirà ai Cittadini di eleggere direttamente i senatori, rispettando la tanto decantata sovranità o è, invece, prevista l'espropriazione anche di questo diritto?

2) non ritiene pericoloso per la sicurezza nazionale assegnare solo alla Camera la prerogativa di dichiarare lo stato di guerra consegnando,così, nelle mani di pochi nominati dai partiti tale grave incombenza?

3) ritiene che la riforma possa migliorare la tutela del risparmio, oggi inesistente di fronte allo strapotere delle banche, scongiurando altre truffe ai danni dei Cittadini risparmiatori come avvenuto nei recenti casi di Banca Etruria ed altri istituti di credito?

4) ritiene corretto garantire in Costituzione privilegi a determinate categorie di soggetti, quali i commessi del Parlamento che guadagnano oltre 10 mila € al mese a fronte dei mille trecento euro dei pubblici dipendenti quali,ad esempio, insegnanti ed infermieri?

5) ritiene moralmente giusto continuare a garantire immunità ed impunità ai parlamentari che potranno essere intercettati od arrestati solo su assenso degli altri parlamentari, contrariamente a quanto avviene per i normali Cittadini;

6) ritiene moralmente corretto, al contrario, estendere la medesima immunità anche ai nuovi membri del senato, quali sindaci e consiglieri regionali, già coinvolti in vicende giudiziarie, soprattutto per ruberie nella pubblica amministrazione;

7) non ritiene che la cancellazione del termine "tutelare" dall'art. 117, lettera s), riduca drasticamente le salvaguardie paesaggistiche ed ambientali di un territorio come quello calabrese messo in ginocchio ogni volta da un semplice temporale;

8) ritiene democraticamente corretto l’espropriazione ai Comuni delle loro prerogative di scelta in ordine alle Unioni comunali.

Il meetup Reggio 5 Stelle, insieme a tanti cittadini reggini, restano in attesa di esaustive e convincenti risposte da parte di Colei che ha dato il nome alla riforma costituzionale, oggetto del prossimo referendum

SOSTIENICI

Fai una donazione rapida e sicura con Paypal per supportarci. Qualunque sia l'importo, verrà destinato in maniera trasparente a sostenere le nostre iniziative.

Ultimi articoli
Categorie
Archivi
Tag